Elementare Watson – Progettazione interior design per un ristorante a tema

“Elementare Watson!” esclama, con la sua tipica superiorità, il detective Sherlock Holmes! Proprio da questo tema, e dalle atmosfere che richiama, è partito il lavoro di creazione degli artwork.

Inoltre dalla stessa esclamazione prende il nome il progetto richiesto da privati e che prenderà forma a Milano.

Nei artwork si vanno a presentare ambienti vasti, non basati ancora sulla reale location, che hanno la funzione di porter rappresentare differenti scenari che, nel futuro progetto esecutivo, potranno essere scelti e posizionati.

Entrando a EW si avrà la sensazione di esplorare la casa di Sherlock Holmes. Gli ambienti sono quelli della classica Inghilterra e delle atmosfere tipiche del famoso personaggio; l’ingresso, il salotto, la sala da pranzo, la biblioteca e lo studio.

Il progetto è stato diviso in due ambienti. Il primo racchiude l’ingresso e la zona caffetteria mentre il secondo ricopre il ruolo di sala.

Ogni zona “racchiude” oggetti che richiamano il mondo dell’Inghilterra di Sherlock Holmes e verranno, nel progetto esecutivo, progettati per essere sostituti e modificati facilmente. In questo modo si crea un’esperienza ludica anche solo trovandosi al tavolo per un caffè o una torta.

L’ingresso e la caffetteria. La prima sala rappresenta un condensato del mondo di Sherlock Holmes; l’antica mappa della città, la bacheca con indizi sui casi dell’investigatore, la zona biblioteca e lo stile del mobilio tipico del Regno unito.

Un tocco di modernità è dato da una sorta di insegna led con il profilo di Sherlock Holmes e le iniziali del nome del locale. In ogni zona le sedie sono state pensate con una lieve personalizzazione. Immancabili alcuni elementi del famoso investigatore con una collezione di pipe o la grande lente d’ingrandimento sul fronte del banco bar.

La sala a tema. La sala è divisa in vari ambienti tutti tra loro collegati ed aperti. Partendo da destra si trova uno speciale tavolo, ovvero la scrivania e lo studio dell’investigatore tra quadri a tema, libri, bauli e la famosa pipa!
La parte centrale rappresenta l’ingresso della casa con l’appendiabiti, il caminetto e quadri con scene di caccia tipicamente inglese. La zona di sinistra rappresenta una sorta di sala pranzo con una grande finta finestra attraverso la quale di vedrà un paesaggio uggioso inglese. A fianco una grande parete con una zona biblioteca. Il tutto è completato da un grande mobile-bar a forma di mappamondo che potrà essere un elemento ludico.

Da notare come le varie aree fanno parte dello stello locale ma con escamotage, come il differente pavimento, la carta da parati o dei muretti, si possano creare diverse situazioni e quindi varietà della struttura.

Project Info